Misure anti Covid-19

Come tutti noi, anche i servizi che AIAS Bologna onlus gestisce per conto dell’Azienda USL di Bologna a Corte Roncati stanno fronteggiano l’emergenza legata al Covid-19.

Il Centro Regionale Ausili (CRA)
Vista l’importanza delle tecnologie assistive nella vita quotidiana di molte persone con disabilità, il CRA non chiude, ma rimodula la sua operatività sia a supporto dello sforzo collettivo di limitare il contagio, che nelle possibilità di raggiungere meglio gli utenti nei loro contesti di vita e nelle problematiche legate all’emergenza.
Per ridurre gli spostamenti e il rischio di contagi, come per altri servizi, le presenze degli operatori in sede sono state fortemente limitate. Tuttavia, pur in una modalità prevalentemente a distanza, i componenti delle equipe multidisciplinari restano per lo più raggiungibili in caso di necessità; questo sia per supportare i percorsi di valutazione e supporto ausili già in atto, che per specifiche necessità legate all’emergenza (un esempio per tutti quelle legate alla scelta e alle problematiche di accessibilità degli strumenti informatici per mantenere il contatto a distanza con la propria rete sociale, di studio e di lavoro).

Il Centro per l’Adattamento del Ambiente Domestico (CAAD)
Il CAAD di Bologna, ha predisposto le risorse operative necessarie per offrire ai cittadini, agli operatori sociali, sociosanitari e tecnici, informazioni ed eventuali consulenze sull’adattamento domestico a distanza, rispondendo telefonicamente o attraverso la posta elttronica.
In caso di emergenze, vi invitiamo a contattarci ai numeri sotto riportati per valutare insieme un eventuale appuntamento.
- per maggiori informazioni: da lunedì a venerdì: 9- 13  e  14-16 :tel. 051 558597  cell. 3356653384
  Email: caadbologna@ausilioteca.org – 
- per informazioni sulla rete regionale: www.retecaad.it

Rimaniamo in contatto
I canali di contatto con la nostra equipe restano pertanto aperti (cfr. Contatti) e sono stati potenziati per permettere una migliore interazione anche a distanza. Ci siamo attrezzati per potere effettuare, dove possibile ed efficace, le tradizionali prestazioni del centro da remoto, con strumenti di videoconferenza, social network e controllo remoto delle strumentazioni ICT. Gli stessi strumenti possono essere messi a disposizione anche per attività più semplici e immediate di informazione sulle tecnologie assistive, la domotica e le barriere architettoniche.
Nel caso l’emergenza prolunghi i sui effetti nel tempo, stiamo anche lavorando per estendere questo approccio ad altri settori della nostra attività come ad esempio la formazione.

Risorse social network gestite dal nostro servizio:

  • AT4Inclusion è la pagina Facebook del Team AT (Tecnologie Assistive) di AIAS Bologna onlus/Ausilioteca di Bologna. ​Il Team gestisce servizi e progetti che mirano a favorire l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità tramite le tecnologie.
     
  • Tecnologie Assistive nei tempi di Covid-19 - Questo Gruppo Facebook è stato creato dal Team Ausilioteca di AIAS Bologna onlus, ente gestore del Centro Regionale Ausili per conto dell'AUSL di Bologna. L'obiettivo è di scambiarsi novità, idee e risorse sul ruolo degli ausili per la partecipazione e l'inclusione in questi momenti difficili per tutti.  

Non esitate a contattarci per ogni dubbio e necessità.

Il team Tecnologie Assistive di AIAS Bologna onlus