Seminario Internazionale PROGETTO ENTELIS

AIAS BOLOGNA onlus (Team Ausilioteca) Organizza in collaborazione con AAATE, EASPD, EVBB e G3ICT:

Promuovere lo sviluppo delle competenze digitali delle persone con disabilità di ogni età
Politiche, strategie e strumenti

27 novembre 2014 - Bologna (Camplus Bononia, Via Sante Vincenzi 49-51)

Il divario digitale è un fatto. Molte persone con disabilità non partecipano – o hanno difficoltà a partecipare completamente – nella società digitalizzata. Questo si verifica a causa di una molteplicità di fattori, dalla presenza di barriere ambientali e culturali, a fattori legati alla persona, come la mancanza di una formazione specifica.

La rete ENTELIS ha lo scopo di ridurre il divario digitale promuovendo lo scambio di informazioni e buone pratiche, facendo rete tra i diversi stakeholders e contribuendo allo sviluppo di politiche adeguate.

Il seminario affronterà il problema attraverso una prospettiva olistica. Tuttavia, nell’affrontare le possibili soluzioni, il seminario si concentrerà in modo particolare sui fattori legati alla persona: si esplorerà come le strategie e gli strumenti volti allo sviluppo delle competenze digitali possono migliorare la partecipazione e la libertà di scelta della persona che vive all’interno di una società digitale.

Programma

Il seminario sarà prevalentemente rivolto a professionisti coinvolti nel mondo della formazione e della salute; ai ricercatori nel campo dello sviluppo tecnologico e delle tecnologie assistive. La giornata prevede sessioni plenarie, contributi selezionati e gruppi di lavoro paralleli. E’ obiettivo del seminario promuovere al massimo la partecipazione attiva dei partecipanti e lo scambio reciproco.

Il seminario sarà condotto in lingua inglese, con traduzione delle sezioni plenarie simultanea in Italiano.

>> Per questa giornata il costo è di 150 Euro. Tuttavia la partecipazione è gratuita per i partner del progetto ENTELIS e i membri delle associazioni AAATE, EASPD, EVBB e GLIC e per registrati per la manifestazione Handimatica 2014. E’ necessaria la registrazione.

Per maggiori informazioni sulle due giornate di seminario, consultare il sito

Per presentare un contributo, scaricare e compilare il form

Per la registrazione clicca qui