Centro Regionale Ausili (CRA)
E' il “centro di riferimento tecnico per la valutazione, l’informazione, la consulenza, la formazione e la ricerca sugli ausili” istituito nel 2000 dagli Assessorati alle Politiche Sociali e alla Sanità della Regione Emilia Romagna (ex LR n.29/’97).
E’ una struttura Servizio Sanitario Regionale, in carico all'Azienda USL di Bologna e gestita in appalto da AIAS Bo onlus; si rivolge in primo luogo ai professionisti e ai servizi che si occupano di disabilità in regione; le prestazioni rivolte a persone con disabilità e famiglie vengono erogate su invio dei Servizi.
Il CRA si occupa principalmente di problematiche legate a disabilità motorie e multiple; collabora con altri professionisti e servizi nella proposta di ausili per tutte le altre tipologie di disabilità. L’ intervento è mirato alla scelta e all'uso di ausili nei seguenti ambiti:
-
Tecnologie per la comunicazione (CAA)
-
Strumenti e ausili per l'accesso ai dispositivi (PC, Tablet, Smartphone, ecc..)
-
Software educativo e didattico e strumenti per l'inclusione scolastica
-
Tecnologie per l'interazione con l'ambiente e Domotica
-
Mobilità autonoma e assistita in interno e/o in esterno
-
Trasferimenti e sollevamenti
-
Vita quotidiana e cura della persona
-
Adattamenti e accessibilità di casa e arredi
-
sport e tempo libero (in via di sviluppo)
Presso il Centro sono presenti: un’ampia ed aggiornata mostra permanente, riferimento a livello italiano, e due appartamenti domotizzati in cui sono presenti lo stato dell’arte delle tecnologie per la facilitazione ambientale oltre ad arredi e soluzioni per la casa accessibile.
L'èquipe multidisciplinare del Centro Regionale Ausili è composta da fisioterapisti, terapisti occupazionali, educatori, ingegneri e tecnici, più una segreteria amministrativa; al bisogno possono essere attivate prestazioni professionali di altri specialisti.
Il CRA collabora con le altre strutture di Corte Roncati ed è in rete con le realtà di riferimento nel settore ausili a livello regionale, nazionale ed europeo.
La macro-prestazioni che vengono fornite sono:
- Informazione
- Consulenza ad operatori
- Consulenza per la valutazione ausili e soluzioni per la qualita’ della vita
- Consulenza a distanza
- Visita informativa
- Formazione ed aggiornamento
- Produzione culturale
- Appartamenti domotizzati
L'accesso a tutte prestazioni è gratuito.