PUO’ SUCCEDERE ANCHE A ME:CYBERSECURITY NEL QUOTIDIANO PER OPERATORI SOCIO SANITARI E UTENTI

The Schema module does not support the "mysqli" database type.

Il Webinar si svolge su 2 giornate

Rivolto a: operatori sanitari, insegnanti, figure socio educative, tecnici e studenti 

Posti disponibili: 25 (23 posti destinati agli appartenenti alla Regione Emilia Romagna e 2 posti per i fuori Regione)

Obiettivo: L’evento si rivolge a operatori sanitari, insegnanti, figure socio educative, tecnici e studenti ed è focalizzato sull’acquisizione di competenze base per utilizzare i nuovi servizi digitali e cloud in sicurezza. Il corso intende infatti fornire una panoramica generale delle principali strategie per evitare i possibili pericoli che si possono incontrare connessi in rete, con particolare riferimento a phishing, fake news e social media, con uno sguardo alla tematica del cyber-bullismo. Non sono necessarie competenze preliminari per poter fruire del corso.

Docenti: Lisa Cesario, Massimiliano Malavasi, Sofia Cerè, Laura Bugo

PROGRAMMA

1° incontro              25 Novembre 2021

14.00                        Registrazione partecipanti e introduzione

14.15-15.00                Internet: “Da grandi poteri derivano grandi responsabilità”: adattarsi in sicurezza ad un mondo connesso (Lisa Cesario)

15.00-16.00                Presentazione di strumenti digitali, dai servizi online all’internet of things alle applicazioni Cloud fino alla domotica e agli assistenti vocali (Laura Bugo, Sofia Cerè, Massimiliano Malavasi)

 2° incontro              7 Dicembre 2021

14.00-15.00                “Un Social per ogni occasione”.  Presentazione dei più comuni Social Network e piattaforme di messaggistica e videoconferenza e casi di utilizzo (Laura Bugo, Sofia Cerè, Lisa Cesario)

15.00-16.00                “Social Media: I principali rischi e come usarli consapevolmente” (Lisa Cesario, Massimiliano Malavasi)